giovedì 13 febbraio 2014

sintagma e paradigma

Lo schema MW
Quando ero bambino io, il calcio si giocava con lo schema MW:


PORTIERE









TERZINO DESTRO

TERZINO SINISTRO






MEDIANO DESTRO

CENTRO MEDIANO

MEDIANO SINISTRO





ALA DESTRA



ALA SINISTRA


CENTRO AVANTI



MEZZALA DESTRA

MEZZALA SINISTRA

La rosa della Juventus
La Juventus di oggi dispone di questi giocatori:
PORTIERI
DIFENSORI
CENTRALI
ATTACCANTI


























La rosa è l'elenco dei giocatori divisi per il loro ruolo.
Una formazione della Juventus con lo schema MW


BUFFON










BARZAGLI


CHIELLINI







LICHTSTEINER


PIRLO


ASAMOAH






VIDAL




POGBA



VUČINIČ




TEVEZ


LLORENTE


La formazione è l'elenco dei giocatori per la funzione che assumono in campo.
NOME ROSA FORMAZIONE
BUFFON portiere portiere
BARZAGLI difensore terzino
CHIELLINI difensore terzino
LICHTSTEINER
difensore mediano
PIRLO centrocampista mediano
ASAMOAH centrocampista mediano
VIDAL centrocampista ala
POGBA centrocampista ala
VUČINIČ
attaccante centravanti
TAVÉZ attaccante mezzala
LLORENTE attaccante mezzala
Ruolo e funzione in campo non sempre coincidono:
Pirlo è un centrocampista e fa il mediano;
Lichtsteiner è un difensore e fa il mediano.

L'asse del paradigma 
ARTICOLI NOMI AGGETTIVI PREP. AVV. VERBI PRON. CONG.
IL
LO
UN
...
MARCO
LUISA
NOTIZIE
MATTINA
CAVALLI
...
BELLO
BRUTTO
MIO
QUELLA
OGNI
....
DI
A
...
PER
TRA
FRA
SEMPRE
MAI
REGOLARMENTE
...
ESSERE
AVERE
CHIAMARE
VENIRE
...
IO
LUI
ME
CI
...
E
O
...
Questo è l'elenco delle parole divise per ruolo grammaticale.

Scendiamo in campo:
Ogni mattina Marco chiama regolarmente Luisa per avere notizie.

L'asse del sintagma 
ogni mattina quando? c. di tempo
Marco chi? soggetto
chiama cosa fa? predicato
regolarmente come? c. di modo
Luisa chi? c. oggetto
per avere perché c. di causa
notizie cosa? c. oggetto

Il ruolo grammaticale e la funzione logica non coincidono:
Marco è un nome e fa il soggetto;
Luisa è un nome e fa il complemento oggetto.

L'asse orizzontale del paradigma si esplora con l'analisi grammaticale.
L'asse verticale ↓ del sintagma si esplora con l'analisi logica.

Nessun commento:

Posta un commento