lunedì 16 dicembre 2013

compiti e lezioni per le vacanze di Natale

ITALIANO studiare:

  • passato remoto di essere, avere e tre coniugazioni;
  • futuro semplice di essere, avere e tre coniugazioni.
Ricordare le regole di formazione dei tempi composti:
  • passato prossimo = presente dell'ausiliare + participio passato;
  • trapassato prossimo = imperfetto dell'ausiliare + participio passato;
  • trapassato remoto = passato remoto dell'ausiliare + participio passato;
  • futuro anteriore = futuro semplice dell'ausiliare + participio passato.
Eseguire le schede di compito:
1. Completa seguendo lo schema dei tempi
Adesso Danny beve l'aranciata

Poco fa Danny beveva l'aranciata

Molto tempo fa Danny bevve l'aranciata

Fra poco Danny berrà l'aranciata
Adesso Peppa mescola l'impasto


Poco fa Peppa ….......................... l'impasto


Molto tempo fa Peppa …................. l'impasto


Fra poco Peppa …..................... ....l'impasto
Adesso la zebra …............................


Poco fa la zebra palleggiava



Molto tempo fa la zebra …......................


Fra poco la zebra …..............................

Adesso il coniglietto ….......................a nuotare


Poco fa il coniglietto …...................a nuotare


Molto tempo fa il coniglietto imparò a nuotare


Tra poco il coniglietto …...............a nuotare
Adesso il tamburino …....................... forte


Poco fa il tamburino …......................  forte


Molto tempo fa il tamburino ….............  forte


Tra poco il tamburino batterà forte
Adesso papà spinge



Poco fa papà …...............................


Molto tempo fa papà ….......................


Tra poco papà …..............................
2. Completa concordando i tempi


Papà spinge il passeggino, ma quando lo ha spinto abbastanza, si ferma.
Papà spingeva il passeggino, ma quando lo aveva spinto abbastanza, si fermava.
Papà spinse il passeggino, ma quando lo ebbe spinto abbastanza, si fermò.
Papà spingerà il passeggino, ma quando lo avrà spinto abbastanza, si fermerà
Peppa mescola l'impasto e quando lo…...................... ......................,lo mette in forno.

Peppa mescolava l'impasto e quando lo …..................
......................, lo metteva in forno.

Peppa mescolò l'impasto e quando lo …..................

......................, lo mise in forno.

Peppa mescolerà l'impasto e quando lo …..................

......................, lo metterà in forno.


Danny beve l'aranciata e quando l'...........................
...................., non ha più sete.
Danny beveva l'aranciata e quando l'........................

...................., non aveva più sete.
Danny bevve l'aranciata e quando l'.........................

...................., non ebbe più sete.
Danny berrà l'aranciata e quando l'.........................

...................., non avrà più sete.



Il coniglietto mette i braccioli, ma ha imparato a nuotare e quindi se li toglie.

Il coniglietto metteva i braccioli, ma ............................ .......................a nuotare e quindi se li toglieva.

Il coniglietto mise i braccioli, ma non appena ...................
.............----------- a nuotare se li tolse subito.

Il coniglietto metterà i braccioli, finché non ................... .......................   a nuotare, non se li toglierà.
3. nelle frasi devi distinguere quando si usano i verbi essereavere e quando, invece, sono ausiliari di altri verbi.


Papà Pig ha la barba lunga


Papà Pig ha spinto George

George è davvero pesante

George e suo papà erano andati a fare la spesa
AVERE


SPINGERE

ESSERE

ANDARE


Il coniglietto non è un buon nuotatore.

Il coniglietto non ha imparato ancora a nuotare.

Il coniglietto ha paura dell'acqua

Il coniglietto era andato al mare
Danny ha davvero sete

Danny ha bevuto l'aranciata

Danny è venuto da solo alla festa

Danny è davvero simpatico






Peppa non aveva mai cucinato

Lei sarà contenta della sua torta

Sarà rimasto qualcosa da mangiare?

Peppa aveva avuto una bella idea

Peppa ha la mania della cucina


Chissà se avrà vinto la partita?

Tutte le zebre hanno le strisce.

Lei è davvero brava al tennis.

Le zebre sono simili ai cavalli.

Questa zebra è cresciuta in uno zoo.


4. impara amemoria la poesia Rio Bo di Aldo Palazzeschi

Nessun commento:

Posta un commento