- passato remoto di essere, avere e tre coniugazioni;
- futuro semplice di essere, avere e tre coniugazioni.
Ricordare le regole di formazione dei tempi composti:
- passato prossimo = presente dell'ausiliare + participio passato;
- trapassato prossimo = imperfetto dell'ausiliare + participio passato;
- trapassato remoto = passato remoto dell'ausiliare + participio passato;
- futuro anteriore = futuro semplice dell'ausiliare + participio passato.
Eseguire le schede di compito:
1. Completa seguendo lo schema dei tempi
Adesso Danny beve l'aranciata
Poco fa Danny beveva l'aranciata Molto tempo fa Danny bevve l'aranciata Fra poco Danny berrà l'aranciata |
Adesso Peppa mescola l'impasto
Poco fa Peppa ….......................... l'impasto Molto tempo fa Peppa …................. l'impasto Fra poco Peppa …..................... ....l'impasto |
Adesso la zebra …............................
Poco fa la zebra palleggiava Molto tempo fa la zebra …...................... Fra poco la zebra ….............................. |
Adesso il coniglietto ….......................a nuotare
Poco fa il coniglietto …...................a nuotare Molto tempo fa il coniglietto imparò a nuotare Tra poco il coniglietto …...............a nuotare |
Adesso il tamburino …....................... forte
Poco fa il tamburino …...................... forte Molto tempo fa il tamburino …............. forte Tra poco il tamburino batterà forte |
2. Completa concordando i tempi
|
Papà spinge il passeggino, ma quando lo ha spinto abbastanza, si ferma. Papà spingeva il passeggino, ma quando lo aveva spinto abbastanza, si fermava. Papà spinse il passeggino, ma quando lo ebbe spinto abbastanza, si fermò.
Papà spingerà il passeggino, ma quando lo avrà spinto abbastanza, si fermerà
|
Peppa mescola l'impasto e quando lo…...................... ......................,lo mette in forno. Peppa mescolava l'impasto e quando lo ….................. ......................, lo metteva in forno. Peppa mescolò l'impasto e quando lo ….................. ......................, lo mise in forno. Peppa mescolerà l'impasto e quando lo ….................. ......................, lo metterà in forno. |
|
Danny beve l'aranciata e quando l'........................... ...................., non ha più sete. Danny beveva l'aranciata e quando l'........................ ...................., non aveva più sete. Danny bevve l'aranciata e quando l'......................... ...................., non ebbe più sete. Danny berrà l'aranciata e quando l'......................... ...................., non avrà più sete. |
|
|
Il coniglietto mette i braccioli, ma ha imparato a nuotare e quindi se li toglie. Il coniglietto metteva i braccioli, ma ............................ .......................a nuotare e quindi se li toglieva. Il coniglietto mise i braccioli, ma non appena ................... .............----------- a nuotare se li tolse subito. Il coniglietto metterà i braccioli, finché non ................... ....................... a nuotare, non se li toglierà. |
3. nelle frasi devi distinguere quando si usano i verbi essere o avere e quando, invece, sono ausiliari di altri verbi.
|
Papà Pig ha la barba lunga
Papà Pig ha spinto George George è davvero pesante George e suo papà erano andati a fare la spesa |
AVERE
SPINGERE ESSERE ANDARE |
|
Il coniglietto non è un buon nuotatore. Il coniglietto non ha imparato ancora a nuotare. Il coniglietto ha paura dell'acqua Il coniglietto era andato al mare |
Danny ha davvero sete
Danny ha bevuto l'aranciata Danny è venuto da solo alla festa Danny è davvero simpatico |
|
|
Peppa non aveva mai cucinato
Lei sarà contenta della sua torta Sarà rimasto qualcosa da mangiare? Peppa aveva avuto una bella idea Peppa ha la mania della cucina |
|
Chissà se avrà vinto la partita?
Tutte le zebre hanno le strisce. Lei è davvero brava al tennis. Le zebre sono simili ai cavalli. Questa zebra è cresciuta in uno zoo. |
|
4. impara amemoria la poesia Rio Bo di Aldo Palazzeschi
Nessun commento:
Posta un commento