giovedì 26 settembre 2013

verifica: cos'hai capito e ti ricordi della lezione di lunedì

Qui, per verifica non si intende un controllo delle competenze acquisite, ma quello della comprensione delle non facili nozioni connesse all'uso del dizionario.

Nelle schede che seguono, per ogni voce sottolinei in rosso gli esempi d'uso, in giallo la divisione in sillabe, in verde la categoria grammaticale, in blu il significato principale.

incantevole [in-can-té-vo-le] agg. Affascinante,
meraviglioso, delizioso: una ragazza incantevole;
un panorama, un luogo, una vacanza incantevole.
incanto [in-càn-to] s. m. 1 Magia, incantesimo |
Come per incanto = d'improvviso, quasi per magia: è comparso quasi per incanto | D'incanto =
meravigliosamente: quel vestito ti sta d'incanto 2 ♧Forza di seduzione, fascino bellezza suggestiva ha un sorriso pieno d'incanto; fu preso dall'incanto della musica; l'incanto di un cielo stellato Persona o cosa incantevole, deliziosa: una ragazza, una casa che è un incanto.
incanutire [in-ca-nu-tì-re] v. intr. [incanutisco, in-canutisci; aus. essere] Diventare canuto, bianco di capelli: stai cominciando a incanutire.
incapace [in-ca-pà-ce] agg. Che non è capace di fare qualcosa: è incapace di pattinare; sai che sono incapace di mentire Che è privo delle capacità necessarie per svolgere la propria attività S inetto: un medico incapace s. m. persona inetta: non ti fidare di quegli incapaci.
incapacità [in-ca-pa-ci-tà] s. f. Il non essere capace di fare una cosa: è nota la sua incapacità di stare attento Mancanza di capacità nel proprio lavoro S inettitudine: lo hanno licenziato per incapacità.
incaponirsi [in-ca-po-nìr-si v. pr. [mi incaponisco, ti incaponisci] Intestardirsi, ostinarsi irragionevolmente in qualcosa.
incappare [in-cap-pà-re] v. intr. [aus. essere] Cadere, capitare involontariamente, imbattersi (in cose, situazioni o persone dannose, pericolose o spiacevoli): il pesce è incappato nella rete; i banditi incapparono in un blocco stradale; incappare in una difficoltà, in un seccatore.
incappucciato [in-cap-puc-cià-to] agg. Che ha la testa coperta da un cappuccio: lungo la strada incontrò dei monaci incappucciati.
incapricciarsi [in-ca-pric-ciàr-si] v. pr Farsi prendere da un capriccio per qualcosa o qualcuno S invaghirsi: si è incapricciata di quel vestito.
incarcerare [in-car-ce-rà-re] v. tr. Chiudere, mettere in carcere qualcuno S imprigionare.
incaricare [in-ca-ri-cà-re] v tr. [incàrico, incàrichi] Dare un incarico a qualcuno: mi hanno incaricato di rispondere al telefono incarcarsi v. pr. Asssumersi un compito, un incarico: mi incarico io di ricevere i visitatori.
incarico [in-cà-ri-co] s.m. [pl. -chi] Compito, mansione: gli è stato affidato un incarico di responsabilità; ha svolto il suo incarico con grande abilità.






Nessun commento:

Posta un commento